Il Progetto VERDEVALE vuole contribuire alla costituzione di una Community che veda sia le Aziende che operano nelle diverse fasi di Pianificazione, Progettazione e Gestione del Verde Urbano, sia le PA che hanno il compito di amministrare queste risorse, a stringere un’alleanza strategica per portare un contributo concreto per una migliore qualità della vita degli abitanti, dei turisti e delle aziende che operano in questo contesto.
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
Individuare una metodologia sostenibile per raccogliere ed aggiornare i dati relativi al Verde Urbano
Aggiornare la piattaforma di gestione informatica GIS, già in uso presso le due città Partner del Progetto
Quantificare attraverso una metodologia innovativa i servizi ecosistemici anche dal punto di vista economico
Dare massima visibilità ai cittadini dei risultati ambientali ottenuti
Il progetto, che vede coinvolte le città di Bolzano e Lugano quali partner e “siti di sperimentazione”, si confronta con le reali sfide ambientali del nostro tempo in luoghi caratterizzati da forte antropizzazione ed elevata vulnerabilità agli effetti dei cambiamenti climatici. Da qui la necessità di sviluppare metodi innovativi per rendere le città alpine resilienti e generare effetti positivi sulla qualità della vita dei cittadini.
VAI AL SITOIl servizio del Verde pubblico della Città di Lugano si occupa della produzione di piante e fiori (serre comunali), manutenzione delle aree verdi (parchi, giardini, campi gioco ecc.), delle alberature cittadine, della gestione delle neofite e dei progetti forestali.
Il servizio orienta le sue attività secondo i principi di sostenibilità ambientale, rinunciando ad esempio all’uso di prodotti fitosanitari, producendo in proprio buona parte di piante e fiori e rinnovando regolarmente il proprio patrimonio. Ambisce inoltre con le proprie modalità di gestione alla valorizzazione della biodiversità, e in generale, nel massimizzare i benefici ecosistemici forniti dal patrimonio del verde pubblico. L’attività è orientata alla valorizzazione del territorio e delle sue componenti, con la finalità ultima di incrementare la qualità di vita e il benessere dei fruitori.